pavimento_in_cotto_fiorentino

Pavimenti in cotto Fiorentino fatto a mano

Calore che avvolge. Questo è il primo sentimento che i pavimenti in cotto Fiorentino suscitano in chi entra in ambienti pavimentati con questo splendido materiale.

Poco importa che si tratti di pavimenti per interno o per esterno, la sensazione è la stessa, perché, per chi ama gli ambienti rustici, questo è il materiale ideale per rivestire ogni angolo della casa, taverna, cucina, soggiorno o studio.

Tutti i pavimenti realizzati in cotto Fiorentino presentano delle differenze, delle unicità, non solo dovute alla lavorazione, ma proprie del materiale, per questo chi ne fa posare uno in realtà diventa possessore di un pezzo unico.

La fornace Cotto Ducale produce pavimenti in cotto Fiorentino utilizzando argille pure di profondità provenienti dalla zona del Valdarno.

La vendita diretta in fornace ci permette di mantenere prezzi bassi pur fornendo un prodotto artigianale (completamente fatto a mano) ad elevato standard qualitativo.

Cotto Fiorentino per Interni

Questo meraviglioso modo di arricchire gli ambienti attraverso pavimenti di pregio, nasce dalla lavorazione artigiana del periodo Etrusco propria di una zona, non lontana da Firenze, da cui probabilmente prende il nome: cotto Fiorentino.

Per molti anni, nel periodo rinascimentale, è stato largamente impiegato in ambienti signorili quali ville e dimore prestigiose, diventando un punto di riferimento di fama mondiale per i rivestimenti di pavimenti.

Il cotto si ottiene dalla mera lavorazione dell’argilla impastata con sola acqua. Quello Fiorentino ha una colorazione tipica che vira al rosso proprio per il colore madre della sua argilla, quindi, se utilizzato per interni dona naturalmente all’ambiente calore ed uno stile inconfondibile.
Dal punto di vista pratico, essendo il cotto Fiorentino per interni poroso grazie alle bolle d’aria trattenute all’interno dell’argilla, si presta mirabilmente al rivestimento di pavimenti che nascondono impianti per il riscaldamento posati a terra, questo grazie alla capacità delle bolle d’aria di trattenere il calore.

Al fine di rendere il pavimento impermeabile e anti macchia, bisogna stendere specifici trattamenti che preserveranno la naturale bellezza del cotto in eterno.

 

cotto_fiorentino

Richiedi ora in nostro esclusivo servizio CHIAVI IN MANO zero pensieri, penseremo a tutto noi: fornitura, posa in opera e trattamento e in poco più di un mese potrai goderti il tuo nuovo pavimento in cotto Fiorentino.

Vuoi maggiori infomazioni? Vuoi un preventivo immediato?

Contattati ora allo 0763 600036 o al 333 1730004

Risponderemo immediatamente al qualsiasi tua domanda, dubbio o perplessità!

Per Esterni

Sebbene questi pavimenti siano la soluzione ideale di pavimentazione per gustare tutti i momenti vissuti in ogni ambiente interno, la loro bellezza ed unicità può arricchire anche gli ambienti esterni con la stessa efficacia.

Il cotto fiorentino per esterno prodotto dalla Cotto Ducale non richiede una particolare cura nel mantenimento delle piastrelle o dei mattoni e neanche dei trattamenti specifici, in quanto di per sé  autopulente ed intigelivo. 

In caso di pavimentazioni esposte a Nord, è consigliabile tuttavia, stendere una mano di idrorepellente al fine di limitare il proliferare di muschi e  licheni.

Esistono in commercio prodotti specifici per il trattamento del cotto, con finiture neutre in grado di mantenere quanto più possibile l’aspetto originario del cotto.