pavimento-in-cotto-toscano

Pavimenti in Cotto Toscano

La Toscana può vantare diverse aree di produzione del cotto, riconosciute come vere e proprie patrie di questo materiale.

Non a caso le pianelle in cotto toscano sono tra le più apprezzate e ricercate al mondo!

La fornace Cotto Ducale produce le piastrelle in cotto utilizzando esclusivamente argille provenienti  da queste terre.

In base alla zona di provenienza dell’argilla le  piastrelle assumono una colorazione differente: solitamente le argille provenienti dalla bassa toscana tendono verso una colorazione rosata mentre quelle della media e alta toscana danno origine ad un manufatto dal colore rosso acceso.

Caratteristiche

Il cotto toscano artigianale viene creato dalla sapiente lavorazione dell’argilla da parte del mastro fornaciaro. L’argilla viene pressata manualmente nello stampo in legno e dopo un ciclo di essiccazione naturale viene cotta nel forno a legna.

Questo processo di lavorazione artigianale, unito alla proprietà minerarie dell’argilla, fanno sì che ogni piastrella sia diversa una dall’altra con risultato di un pavimento in cotto unico ed irripetibile, dalle caratteristiche peculiari che possiamo così riassumere:

Biologicità: l’impasto utilizzato per produrre le piastrelle in cotto toscano è composto esclusivamente da acqua ed argilla.Il mattone così ottenuto è un prodotto 100% BIOLOGICO.

Resistenza: il ciclo di cottura a 1000° per 24 ore fa sì che che il manufatto vetrifichi abbastanza da poter essere resistente agli urti, all’usura ed al gelo.

Versatilità: le piastrelle vengono realizzate in innumerevoli formati così da adattarsi con facilità a qualsiasi tipo di ambiente;

Traspirabilità: il pavimento in cotto è naturalmente poroso e caldo, ottimo per esempio ai sistemi di riscaldamento al suolo grazie alle bolle d’aria che rimangono imprigionate nel cotto al momento della cottura e che trattengono il calore.

Vuoi maggiori infomazioni? Vuoi un preventivo immediato?

Contattaci ora allo 0763 600036 o al 333 1730004

Risponderemo immediatamente al qualsiasi tua domanda, dubbio o perplessità!

Pianelle in cotto Toscano

Fiore all’occhiello della produzione artigianale Made in Italy, le pianelle in cotto toscano non sono altro che le piastrelle che costituiscono i pavimenti.

Il termine pianella nello specifico identifica solitamente il formato rettangolare che grazie alla sua versatilità di posa, può essere indistintamente impiegato in spazi grandi o piccolissimi, in interni ed in esterni.

La fornace Cotto Ducale produce diversi formati di pianelle in cotto al fine di soddisfare in pieno le esigenze di un’edilizia sia tradizionale che moderna.

Per conoscere tutti i formati disponibili CLICCA QUI.