mattonelle in cotto fatto a mano

Mattonelle per pavimenti in cotto

Quando si parla di pavimentazioni in cotto è necessario fare una distinzione per prima cosa sul tipo di mattonato da utilizzare.

Questo prodotto di alta qualità, si divide in mattoni e mattonelle in cotto per interni ed esterni.

Quali sono le differenze tra le mattonelle ed i mattoni? Sebbene entrambi si utilizzino per la posa di un pavimento, i mattoni sono generalmente utilizzati per il rivestimento di pavimentazioni esterne carrabili.

Infatti mentre la dimensione delle mattonelle può variare lo spessore è più o meno sempre sottile, ed è per questo che le mattonelle in cotto sono chiamate anche pianelle.

I mattoni, al contrario, sono spessi e solitamente a forma di parallelepipedo, quindi anche se meno versatili, grazie al loro spessore che va dai 3 ai 6 centimetri, si prestano egregiamente per supportare lo stress di passaggio di mezzi pesanti.

Le mattonelle in cotto, sia per ambienti interni che esterni, sono disponibili in una vasta gamma di tagli e misure. Solo per fare un esempio, le mattonelle possono essere a losanga, a listelli così da imitare per effetto ottico il parquet, romboidali, ottagonali, rettangolari oppure disposte in maniera personalizzata per creare, attraverso la loro unione, un mosaico artistico che impreziosisce il pavimento.

La fornace Cotto Ducale, produce un’ampia gamma di mattonelle e mattoni rigorosamente fatti a mano, utilizzando solamente un’impasto di argilla e acqua.

Il risultato di questo sistema di lavorazione è un prodotto completamente biologico, ideale per qualsiasi rivestimento.

Le mattonelle in cotto sono uno degli strumenti ideali per rendere accoglienti gli ambienti interni ed anche quelli esterni perché, nel caso di pavimenti realizzati con un tipo di cotto come quello Fiorentino, il calore viene trasmesso anche dal colore che tende al rosso, mentre per pavimenti realizzati per la posa all’esterno, le mattonelle in cotto chiaro comunicano l’aspetto rustico della pietra ma l’eleganza dei colori pastello del rosa e del beige.

Le mattonelle in cotto per ambienti interni

La scelta delle mattonelle in cotto per gli ambienti interni dipende molto dal gusto personale di chi li commissiona o li acquista per pavimentare la propria casa o la propria attività commerciale.

Esistono moltissimi tipi di cotto che ben si prestano alla posa di un pavimento da interno, le mattonelle quindi variano per colore, dimensione, forma e lavorazione in base al cotto preferito.

Ad esempio, il cotto Fiorentino trasmetterà la sensazione del calore e del rustico, il cotto chiaro dell’eleganza e della natura grazie ai suoi colori tenui.

Quale che sia la scelta, le mattonelle in cotto per gli ambienti interni sono prodotti di grande qualità e per questo vanno protette adeguatamente per preservarle dal possibile danneggiamento del vivere quotidiano e per impedire che sporco e polvere possano attecchire rovinandone l’aspetto.

Niente paura però. Ad entrambe le cose si può ovviare con un buon trattamento antimacchia con finitura cerata.

Per le operazioni di pulizia basta utilizzare prodotti non aggressivi, a base naturale e poco schiumosi.

Vuoi maggiori infomazioni? Vuoi un preventivo immediato?

Contattati ora allo 0763 600036 o al 333 1730004

Risponderemo immediatamente al qualsiasi tua domanda, dubbio o perplessità!

Le piastrelle in cotto per esterno

Come l’interno di un ambiente, anche il suo esterno può essere parimenti importante e quindi meritevole di una pavimentazione a regola d’arte.

Le mattonelle in cotto per l’esterno devono essere sia resistenti che belle da vedere, nel primo caso per resistere alle asperità proprie degli ambienti esterni, nel secondo caso per gratificare lo sguardo.

Le pianelle prodotte dalla fornace Cotto Ducale sono ideali per la posa in ambienti esterni in quanto, essendo sottoposte ad un ciclo di cottura a 1000° per 24 ore, sono  garantite per resistere alle basse temperature e al gelo.

 

piastrelle_in_cotto_chiaro

Prezzi mattonelle in cotto fatto a mano

Esistono delle differenze tra un prodotto artigianale ed uno industriale, esattamente come ne esistono in tutte le categorie di prodotto tra uno realizzato a mano ed uno realizzato a macchina.

Quando un artigiano realizza delle mattonelle in cotto fatte a mano, lo fa per quel singolo pavimento, quindi il prodotto finito sarà unico, il medesimo artigiano potrà farne un altro destinato ad una persona diversa ma per quanto simile se la scelta delle mattonelle fosse la stessa, sarà sempre differente.

In pratica un pavimento formato da mattonelle fatte a mano è un pezzo unico che aggiunge valore al valore già accertato di un pavimento in cotto.

I prezzi? Volendo generalizzare senza entrare nei particolari che possono contraddistinguere ogni singola mattonella, possiamo affermare che con € 20,00/mq. ci possiamo portare a casa un bel pavimento in cotto formato 15×30 con una finitura grezza.

 

Al fine di garantire la soddisfazione del cliente a 360°, offriamo anche il “conveniente” servizio CHIAVI IN MANO, dove ci occupiamo della fornitura, posa in opera e trattamento del pavimento in cotto.

Vuoi saperne di più sui prezzi? Vuoi un preventivo personalizzato? Vuoi approfittare dell'esclusivo servizio chiavi in mano?

Contattati ora allo 0763 600036 o al 333 1730004

Risponderemo immediatamente al qualsiasi tua domanda, dubbio o perplessità!