pavimento in cotto antico rosato

Pavimento in Cotto Antico per interni e per esterni

Fatto a mano, biologico, unico ed inimitabile

I pavimenti in cotto antico, ad oggi rappresentano la soluzione per eccellenza quando si vuole ricreare un contesto abitativo con un’impronta rustica da un fascino irresistibile.

La Cotto Ducale produce questi pavimenti utilizzando solo argilla pura di profondità e acqua che, unite a sapienti  tecniche di lavorazione che si tramandano di generazione in generazione, danno origine ad un manufatto resistente, elastico ed eterno nella sua naturale bellezza.

Sicuramente sarà capitato anche a te di passeggiare all’interno di palazzi e ville storiche signorili e camminare su un pavimento in cotto centenario, pieno di imperfezioni, semplice nella sua conformazione ma armonico e gentile nel suo complesso, in grado di farti assaporare il trascorso dei tempi che furono.

Bene, noi produciamo pavimenti in cotto antico, che hanno le stesse caratteristiche, perché sono realizzati esattamente come come accadeva centinaia e addirittura migliaia di anni fa (basti pensare ai resti degli antichi romani), battitura a mano negli stampi di legno e cottura a legna.

Ogni mattone prodotto conserva in sé quelle caratteristiche di unicità ed originalità  che ne fanno un prodotto prezioso e ricercato, che trova il suo più largo impiego in ristrutturazioni di vecchi casali ed antiche abitazioni.find more information iphone 16 pro case best place to buy

Ma come può un prodotto realizzato ai giorni d’oggi essere simile o uguale ad un pavimento che ha un vissuto centenario?

Oltre al metodo di lavorazione tradizionale, questo è reso possibile sia personalizzando l’impasto sia intervenendo sul mattone cotto con degli strumenti abrasivi, levigando e smussando le superfici al fine di ottenere quell’effetto vissuto e consumato tipico del pavimento in cotto antico.

cotto_antico_per_pavimentiCotto antico per pavimenti: utilizzi e applicazioni

Spesso nel ristrutturare vecchie abitazioni dove in origine era presente il cotto, ci si pone il problema se ripristinare la pavimentazione con un materiale avente le stesse caratteristiche oppure smantellarlo e posare una nuova pavimentazione.

Grazie al cotto antico prodotto dalla Cotto Ducale queste perplessità non hanno più ragione di esistere: possiamo riprodurre fedelmente qualsiasi pavimento vecchio sia nella colorazione che nella finitura, ricostruendo fedelmente parti mancanti di pavimentazioni.

Se poi la parte da ripristinare interessa la maggior parte del pavimento esistente, si può sostituire l’intera pavimentazione rispettando lo stile imposto dalla stessa , lasciando però più margine di scelta nel formato, nella colorazione e nelle finitura.

Sebbene l’utilizzo del cotto antico sia destinato soprattutto alle ristrutturazioni di immobili antichi piuttosto che di vecchi casali, oggi molto spesso viene richiesto per il rivestimento di abitazioni dal sapore contemporaneo se non addirittura moderno, al fine di ricreare quell’atmosfera unica ed inconfondibile che la storia ci ha tramandato fino ai giorni d’oggi.

Alcuni esempi di pavimento in cotto antico