L’Eccellenza della Tradizione artigianale unita alla versatilità della personalizzazione 

Immagine che evidenzia i colori e le finiture del cotto

L’importanza del colore del cotto

La scelta del colore del pavimento in cotto fatto a mano, non è dettata esclusivamente dalla natura estetica ma deve essere considerata in un contesto più ampio che determinerà l’armonia degli spazi.

La nostra azienda produce piastrelle in cotto che spaziano dai caldi colori tradizionali fino ad arrivare a colori neutri perfetti per uno stile moderno.

Il colore del manufatto è determinato essenzialmente dal luogo di provenienza dell’argilla e dal processo di cottura: le alte temperatura (1000°) raggiunte all’interno del forno a legna ed il tempo di cottura determineranno la profondità e l’intensità cromatica di ogni mattone, conferendogli quel carattere di unicità e irripetibilità.

Alla luce di quanto detto sopra i colori delle nostre piastrelle in cotto si possono identificare in:

  • Giallo: ottenuto utilizzando argille umbre/laziali
  • Rosa Antico: frutto di combinazioni di argille della bassa toscana;
  • Rosso: impiegando argille dell’alta Toscana

Le finiture del cotto: estetica e funzionalità

Le nostre finiture sono il frutto di processi di lavorazione attenti e meticolosi, in grado di conferire al cotto effetti estetici e tattili differenti.

A seconda del tipo di lavorazione applicata, la superficie del mattone può essere più o meno ruvida, con effetti che vanno dal materico della finitura rustica fino al morbido e vellutato della finitura lisciata.

In base quindi, alle lavorazioni accessorie effettuate sul mattone prima o dopo la cottura, possiamo avere le seguenti finiture:

  • Finitura rustica – E’ il mattone così come esce dal forno, con una texture irregolare e porosa.
  • Finitura invecchiata – Sul mattone (crudo o cotto) vengono passati dei dischi abrasivi che rendono una superficie strutturata ma liscia al tatto
  • Finitura lisciata – Viene ottenuta ammorbidendo con spazzole particolari la parte del mattone dove è impressa la mano del fornaciaro che lo ha realizzato
  • Finitura levigata – Attraverso diversi passaggi sul mattone di mole abrasive si ottiene una superficie completamente spianata come un “tavolo da biliardo”.

Un pavimento in cotto per ogni esigenza

La molteplici combinazioni di colori e finiture permettono di ottenere soluzioni su misura per ogni esigenza progettuale.

Che si tratti di interni o esterni, di pavimentazioni o rivestimenti, il nostro cotto fatto a mano garantisce qualità, resistenza e un’estetica senza pari.

Scopri ora tutte le varianti disponibili e lasciati ispirare dalle infinite possibilità offerte dal cotto artigianale di Cotto Ducale!

 

Vuoi saperne di più sui colori e le finiture disponibili presso la nostra fornace?

Lascia i tuoi dati qui sotto e sarai ricontattato entro breve da un nostro consulente.

Oppure chiama ora 0763 600036 – 333 1730004

Non hai trovato quello che cerchi?

Guarda ora il nostro catalogo pavimenti!