Cotto rosso Toscano

Un pezzo di storia e tradizione toscana apprezzata in tutto il mondo.

I pavimenti in cotto rosso rappresentano una delle soluzioni più classiche per le pavimentazioni di ambienti interni ed esterni. 

Grazie ai suoi toni caldi ed avvolgenti, l’utilizzo del cotto rosso è particolarmente indicato per realizzare pavimentazioni interne.

E’ proprio in questo utilizzo che esprime il massimo della sua versatilità, donando agli ambienti un carattere accogliente e raffinato, adattandosi in maniera eccelsa a diversi tipologie di arredamento.

Rosso Rustico

Rosso Invecchiato

Rosso Lisciato

Rosso Levigato

Come viene prodotto il nostro cotto Rosso

Il Cotto Ducale produce i pavimenti in cotto rosso toscano per interni utilizzando esclusivamente argille di profondità provenienti dalla cave limitrofi zona Firenze.

La realizzazione della piastrella avviene completamente a mano; il mastro fornaciaro modella il mattone pressando l’argilla all’interno di stampi di legno, lasciandolo poi essiccare all’aria diversi giorni fintanto che non risulta movimentabile.

A quel punto le mattonelle vengono adagiate all’interno del forno a legna dove saranno cotte per circa 36 ore ad una temperatura di 1000°.

Questo sistema di lavorazione darà origine da un manufatto compatto, resistente ed eterno nella sua naturale bellezza.

I pavimenti in cotto rosso sono disponibili nelle finiture rustico, invecchiato, lisciato e levigato ed è realizzabile in qualsiasi formato.

Caratteristiche del Cotto Rosso

Il cotto rosso è un materiale estremamente apprezzato per le sue caratteristiche di resistenza, durevolezza ed eleganza.

I pavimenti in cotto rosso si distinguono per alcune caratteristiche peculiari, che lo rendono la scelta ideale per case, ville ed edifici storici:

  • il suo colore rosso, caldo ed intenso, dovuto alla presenza elevata di ossido di ferro, dona profondità agli ambienti;
  • La sua composizione mineraria fa sì che il cotto rosso sia un materiale particolarmente resistente, robusto e durevole;
  • Più invecchia e più diventa bello: la patina che si forma con il passar del tempo tende ad accentuare le caratteristiche cromatiche e strutturali del cotto rosso.

 

La storia del Cotto Rosso

Il cotto rosso affonda le sue radici nell’antichità.

Già durante l’epoca romana era largamente impiegato per la realizzazione di pavimentazioni, mattoni da costruzione e sistemi di copertura per i tetti come tegole romane e coppi.

Il suo utilizzo era già particolarmente apprezzato, vista la sua resistenza e la capacità di mantenere freschi gli ambienti.

Durante il periodo medioevale il cotto divenne il materiale principe nella realizzazione di ville signorili e case nobiliari nelle zone della Toscana, Emilia Romagna ed Umbria.

Grazie alla sua elevata resistenza ed alla sua naturale eleganza venne poi massicciamente impiegato anche nella costruzioni di palazzi rinascimentali.

Oggi il cotto rosso è ancora molto apprezzato in ambito architettonico; in particolare viene utilizzato per la realizzazione di pavimenti in cotto rosso nei restauri di edifici storici e nelle ville moderne che vogliamo richiamare il fascino della tradizione.

 

Perchè scegliere il cotto rosso per il tuo pavimento

 

Scegliere per la propria abitazione un pavimento in cotto rosso significa optare per un materiale che unisce un forte valore estetico ad un’elevata funzionalità.

Diversi sono i motivi per i quali dovresti valutare un cotto rosso per la tua abitazione:

– Resistente e durevole

Grazie alla presenza di un’elevata concentrazione di ossido di ferro il cotto rosso è in assoluto il cotto più resistente che ci sia;

– Adatto a qualsiasi ambiente

Si adatta senza compromessi a qualsiasi contesto abitativo, dalla cucina al bagno, dal soggiorno alla camera da letto, conferendo eleganza classica e calore.

– Facile da pulire

Grazie al nostro esclusivo trattamento anti macchia pulire il cotto risulta semplice ed agevole come non mai! Non troverai differenza tra cotto e gres!

– Confort termico

E’ in grado di trattenere il calore e rilasciarlo lentamente durante l’inverno (per questo è molto indicato per l’installazione su radiante riscaldato) e rimane fresco in estate garantendo un confort abitativo eccezionale.

– Valore aggiunto per la casa

Un pavimento in cotto rosato aggiunge prestigio e autenticità della tua abitazione, ne aumenta il valore estetico conferendole un fascino esclusivo.

Come mantenere il tuo Cotto Rosso

Trattandosi, di un materiale naturale e molto poroso, dopo la posa andrà opportunamente trattato con prodotti anti macchia e cere.

Questa operazione, viene eseguita una sola volta dopo la posa in opera, e solitamente è gestita direttamente trattatori specializzati.

A tal proposito ti invitiamo a prendere nota del nostro servizio di trattamento del cotto che rientra nel nostro esclusivo pacchetto di fornitura chiavi in mano.

 

Da questo punto in poi, le operazioni per mantenere la bellezza del  tuo cotto rosso inalterata nel tempo, sono semplici e non richiedono particolari competenze.

Manutenzione ordinaria

Per quanto riguarda la pulizia quotidiana, useremo scopa con setole morbide o aspirapolvere.

Il lavaggio andrà effettuato con detergente neutro ed acqua, nella soluzione indicata sulla confezione del detergente.

Sono assolutamente da evitare candeggina o prodotti a base di ammoniaca, detergenti acidi o molto alcalini.

Manutenzione staordinaria

Lo strato di cera di finitura applicato durante la prima fase di trattamento del cotto, con il tempo potrebbe usurarsi facendo acquisire al cotto un’aspetto spento ed usurato.

Per rinvigorire quindi il trattamento e riportare il cotto al suo aspetto originale, basta passare una cera di manutenzione con un mop o un panno in microfibra ed il nostro pavimento in cotto rosso tornerà splendido e vigoroso come appena installato!