scala interna in cotto

Le scale in cotto oltre a rivestire un ruolo prettamente funzionale, rappresentano spesso un complemento d’arredo ricercato e di design in grado di personalizzare e dare un tocco di originalità ad ogni ambiente.

La fornace Cotto Ducale produce gradini per scalate in cotto di diverse dimensioni e finiture al fine di poterli meglio adattare a qualsiasi contesto sia esterno che interno.

Non ci sono differenze particolari tra una scala per esterni ed una per interni. La scelta della forma (con toro semplice piuttosto che con toro a battuta, oppure dritta usando una semplice pianelle con uno spessore più importante) riguarda un’aspetto meramente estetico, mentre è la finitura del gradino a dover essere valutata con più attenzione.

Premesso che il cotto è un materiale che conserva in sè la naturale caratteristica di essere antisdrucciolo, solitamente per una scalata in cotto esterna si predilige una finitura rustica o grezza in quanto in grado di garantire un grip più elevato rispetto alle altre finiture mentre per una scala interna è preferibile usare gradini in cotto con una superficie invecchiata (carteggiata) o levigata in quanto meglio gestibile al fine della pulizia degli stessi.

high-endrolex.com

 

Come scegliere una scala in cotto

Il rivestimento della scalata può interessare sia la pedata che l’alzata (il sottogrado). Il tutto ovviamente, personalizzabile in base alle caratteristiche della scala da rivestire.

Può essere realizzato con una serie di gradini montati con una fuga di circa 3-4 millimetri, oppure con mono gradini (un pezzo unico quindi) dimensionati alla misura esatta della scalata.

Quale soluzione adottare?

Pure in questo caso il gusto estetico la fa da padrone.

Da non trascurare però il fatto che, sebbene la realizzazione di un mono gradino in cotto dona un’aspetto più importante ed imponente alla vostra scalata, la realizzazione dello stesso comporta una serie di oneri aggiuntivi rispetto ad un gradino standard, che fanno lievitare in maniera considerevole i costi di produzione.

Per completare e dare un senso di continuità alla nostra scalata in cotto, possiamo usare i corrimano che possono essere costituiti da semplici pianelle oppure da copertine con doppio toro e non per ultimo, il battiscopa che, oltre a rifinire svolge l’importante funzione di proteggere il muro dallo sporco durante le operazioni di pulizia.

 

scale in cotto con gradini

Perchè scegliere le scale in cotto

 Perché si armonizzano egregiamente in qualsiasi ambiente sia rustico che moderno;

 Non passano mai di moda;

 Sono resistenti all’usura;

 Perché (parlando di scale esterne) sono certificate antisdrucciolo e antigelive

articolodimensionipezzi/mtl.peso/cad
gdn0115x30x2,56,62,00
gdn0217x34x464,00
gdn0320x34x455,00
gdn0320x40x456,00
gdn0520x50x458,00
gdn0625x34x447,00
gdn0730x34x43,38,00

Formati su misura

Per formati di gradini non presenti in catalogo, quali ad esempio quelli utilizzati per realizzare le scale a chiocciola, Vi preghiamo di inoltrarci richiesta di preventivo allegando un disegno o una descrizione corredata di misure del formato richiesto. Info 333 1730004